Come migliorare la propria visibilità sul web
- Autore: SPINETTA GIORGIO ETTORE
- •
- 04 set, 2019
- •
Il web e i social sono i tuoi migliori alleati. Chiedi aiuto a esperti in brand identity per creare una strategia in grado di fare davvero la differenza.

Se qualche anno fa un negozio poteva pensare di sopravvivere senza avere una presenza sul web, oggi questa alternativa è categoricamente esclusa. L'avvento dei social ha accelerato questo processo, facendo diventare la brand identity un elemento cardine di qualsiasi attività commerciale, piccola o grande, indipendente o in franchising. Se non hai le idee chiare, abbiamo per te alcuni consigli su come migliorare la tua visibilità online per far crescere il tuo brand.
Cura dei minimi dettagli
Secondo Denise Lee Yohn, speaker ed esperta di brand building, i dettagli sono fondamentali per incrementare le vendite di un negozio. Per questo non va tralasciato davvero nulla: l'eccellenza del brand non sta solo nei suoi prodotti e nei suoi servizi, ma anche nel modo in cui si presenta. Sono lontani i tempi in cui valeva il detto "l'abito non fa il monaco". Se vuoi avere successo nel mercato, devi sviluppare una brand strategy adatta al tuo brand, che tenga in conto i tuoi obiettivi e il tuo target di riferimento.
Una questione d'immagine
Per rafforzare l'identità del tuo brand puoi rivolgerti a diverse categorie professionali. Per redigere il tuo sito web, affidati a un'agenzia di comunicazione o a un copywriter esperto in SEO, che collabori insieme a un grafico. Studia insieme al grafico una linea estetica che vada dal logo ai font da utilizzare per eventuali post su Instagram e volantini, senza tralasciare la palette di colori che andrai a utilizzare anche sui tuoi supporti fisici, come shopper e insegne. Rendere riconoscibile il tuo brand è molto importante per catturare l'attenzione della clientela ed emergere nel mare magnum del mercato globalizzato di oggi.
Social o non social?
La domanda non si pone: gestire un negozio oggi senza curare la parte social è (quasi) impossibile. Un canale Instagram e Facebook sono davvero strumenti efficaci per promuovere i tuoi prodotti e servizi e fidelizzare la clientela. Se non ti senti a tuo agio nei panni di social media manager di te stesso, affidati a chi lo fa di mestiere. Assicurati che sia al corrente della tua strategia grafica e studiate insieme una strategia di promozione basata su obiettivi in linea con il tuo business plan. Se vuoi essere ancora più incisivo, collabora con un fotografo esperto nel settore per creare contenuti ad hoc da utilizzare nei tuoi canali social.