Il segreto del successo: la ricerca continua
- Autore: SPINETTA GIORGIO ETTORE
- •
- 04 set, 2019
- •

Nicole Leinbach, fondatrice ed editrice di Retail Minded, non ha dubbi: il successo di un'attività dipende anche dalla capacità del titolare di condurre ricerche volte a migliorare la propria mission e il proprio business. In poche parole, l'aggiornamento continuo è la chiave per il successo del tuo negozio, brand o attività. Nella pratica, però, come funziona? Scopriamolo insieme.
Le tecniche di marketing
Sopravvivere nel settore retail senza marketing è un'impresa davvero ardua, se non impossibile. Oggi il marketing è fondamentale per promuovere i propri prodotti e servizi, farsi conoscere da una clientela sempre più ampia e fidelizzare quella già esistente. La presenza sul web è imprescindibile per chi gestisce un'attività, in quanto ti permette di acquisire nuovi clienti e avere una vetrina costantemente aperta a un pubblico potenzialmente vastissimo. Rivolgiti a esperti in campagne social e scrittura di siti web per dare una rinfrescata al tuo sito e ai tuoi canali social e capire se la tua strategia sta andando nel verso giusto. Si tratta di un processo in continuo divenire: valuta la possibilità di seguire corsi di aggiornamento.
I prodotti e l'inventario
Il tuo prodotto di punta d'improvviso ha registrato un calo drastico nelle vendite? Non preoccuparti: è successo a tutti. Ciò non significa, però, che puoi permetterti di trascurare questo campanellino d'allarme. I fallimenti ci insegnano tantissimo su come coltivare i successi futuri. Monitora costantemente le tue vendite e cerca di comprendere (in autonomia o con l'aiuto di esperti) i fattori che le hanno influenzate. Tieniti sempre aggiornato sulle ultime tendenze del settore, segui gli influencer in vista e assicurati di non perdere i segnali che possono rivelarti in anticipo potenziali cambiamenti nel mercato.
Lo staff vincente
Se non gestisci da solo il tuo negozio, ma ti
avvali di personale, non sottovalutare l'importanza di uno staff sereno e
sinergico. Studi recenti hanno dimostrato che quando il personale è unito da buoni rapporti, le vendite ne risentono positivamente. In
effetti, a chi non è mai capitato di scappare
da un negozio "solo" perché la tensione tra i commessi si tagliava con il coltello? Assicurati che
non sorgano problemi all'interno del tuo team e promuovi il dialogo. Gli eventi
di team building si sono rivelati ottimi per consolidare i rapporti tra lo
staff: valuta l'idea di organizzarne uno per premiare i tuoi dipendenti per il
lavoro svolto.
Hai ancora dubbi su come sfruttare la tua presenza online per promuoverti sul mercato e come massimizzare l'impatto della formazione continua sul tuo business? Rivolgiti a esperti nel settore, in grado di consigliarti sulle migliori strategie e corsi da seguire per essere sempre al corrente delle ultime novità.