Arredi per negozi dal design scandinavo
- Autore: SPINETTA GIORGIO ETTORE
- •
- 03 lug, 2019
- •

Scegliere un design scandinavo per il proprio negozio può essere una scelta felice, per attrarre più clienti e aumentare le vendite, a patto che, prima, sia stata fatta una ricerca sulle caratteristiche dello stile e si sia appurato che può effettivamente adattarsi ai prodotti che si trattano e all’ambiente cui è destinato.
Analizziamo, allora, le caratteristiche di un arredamento scandinavo per negozi e capiamo come trarre il meglio da questo stile.
Caratteristiche del design scandinavo
Il design e l’arredamento scandinavo, come indica la provenienza, sono tipici dei paesi nordici, freddi e meno luminosi di quelli mediterranei. Più ci si avvicina al Polo Nord, d’inverno, meno sono le ore di luce delle quali si può godere, e questo aspetto influisce direttamente sullo stile degli arredi.
I mobili in stile scandinavo sono generalmente realizzati con le essenze più chiare del legno, oppure verniciati con colori chiari (il bianco, prima di tutto): una soluzione funzionale per rendere luminosi e accoglienti gli ambienti interni. Le forme sono sobrie, essenziali, semplici, e trasmettono una sensazione di ordine e pace, esteriore e interiore.
Se gli edifici, nella maggior parte dei casi, hanno il tetto spiovente, anche arredi come gli armadi vengono progettati con le stesse forme. Complementi come le sedie Eames o pouf e sgabelli, poi, sono spesso presenti nelle case o nei negozi scandinavi, a rimarcare il senso di accoglienza, contrapposto al freddo del meteo.
Anche il tema del riciclo e del risparmio energetico sono molto sentiti, nella filosofia scandinava: l’utilizzo prevalente del legno, rispetto ad altri materiali come i metalli o le plastiche, ne è una evidente testimonianza.
A chi è adatto il design scandinavo
Chi si sta chiedendo se un design scandinavo potrebbe essere effettivamente adatto al proprio negozio, potrà avere una conferma rispondendo “sì” a queste domande:
- Possiedo un negozio di giocattoli, accessori od oggetti per la casa, meglio ancora se in legno?
- Ho una cartoleria, cancelleria?
- Vendo alimentari del territorio, a km 0, biologici?
- Il mio è un negozio dedicato alla cura del corpo, ai cosmetici di origine naturale?
- Vendo abbigliamento realizzato con fibre particolari e naturali, come la canapa, o magari interamente Made in Italy?
Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, riorganizzare il proprio negozio secondo un design scandinavo è una scelta appropriata. L’enorme vantaggio di questo stile d’arredamento è che si adatta facilmente ad ambienti di qualsiasi metratura, e che necessita di strutture essenziali, semplici ed economiche.